lunedì, giugno 26, 2006

Corso di illustrazione a Sàrmede

Mi sono iscritta a un corso di illustrazione di libri per bambini, presso una scuola fondata da un artista ceco (della Repubblica Ceca) a Sàrmede, in provincia di Treviso.

Sono cresciuta in una famiglia in cui chi non suona il pianoforte dipinge.
Io non so disegnare. Ho sempre pensato di essere negata.
In effetti non mi piace la linea, ma adoro i colori e i materiali. E soprattutto, per qualche raro istante della vita, ho provato che cosa significa immergersi nel fare qualcosa, che fosse una piccola testa d'uomo con l'argilla o un collage per Alberto.

Mancano ancora tre settimane, ma da quando ho ricevuto la mail con l'elenco del materiale che devo portare sono tutta in fibrillazione. Devo anche portare "i miei ultimi lavori" e il mio libro preferito, ma quello è un dettaglio.. :-)

ELENCO DEI MATERIALI DA PORTARE PER I CORSI DEL MAESTRO JUNAKOVIC

- i colori - tempere e acrilico (diversi colori nei tubetti forza giallo, rosso, blu, nero e il bianco nel barattolo grande)
- le matite a colori diversi
- le matite di grafite (5B, 6B)
- carboncino
- i gessetti a colori diversi
- la carta pesante (p.e. FABRIANO PITTURA 400 g.)
- diversi giornali e riviste (per i fondi)
- nastro adesivo che sopporta l'acqua
- fissativo (anche lacca per i capelli)
- pennelli diversi, la tavola da disegno
- il fon per i capelli (per asciugare presto)

Portare il libro preferito e le ultime illustrazioni.


In certi momenti mi viene da pensare che è quasi una pazzia fare questo corso, che non c'entra niente con la mia vita, col mio passato, col mio futuro... la solita vecchia ansia da prestazione. In fondo è solo un gioco, una specie di vacanza, e devo ringraziare Alberto per avermi convinto a farlo.