lunedì, giugno 26, 2006

Corso di illustrazione a Sàrmede

Mi sono iscritta a un corso di illustrazione di libri per bambini, presso una scuola fondata da un artista ceco (della Repubblica Ceca) a Sàrmede, in provincia di Treviso.

Sono cresciuta in una famiglia in cui chi non suona il pianoforte dipinge.
Io non so disegnare. Ho sempre pensato di essere negata.
In effetti non mi piace la linea, ma adoro i colori e i materiali. E soprattutto, per qualche raro istante della vita, ho provato che cosa significa immergersi nel fare qualcosa, che fosse una piccola testa d'uomo con l'argilla o un collage per Alberto.

Mancano ancora tre settimane, ma da quando ho ricevuto la mail con l'elenco del materiale che devo portare sono tutta in fibrillazione. Devo anche portare "i miei ultimi lavori" e il mio libro preferito, ma quello è un dettaglio.. :-)

ELENCO DEI MATERIALI DA PORTARE PER I CORSI DEL MAESTRO JUNAKOVIC

- i colori - tempere e acrilico (diversi colori nei tubetti forza giallo, rosso, blu, nero e il bianco nel barattolo grande)
- le matite a colori diversi
- le matite di grafite (5B, 6B)
- carboncino
- i gessetti a colori diversi
- la carta pesante (p.e. FABRIANO PITTURA 400 g.)
- diversi giornali e riviste (per i fondi)
- nastro adesivo che sopporta l'acqua
- fissativo (anche lacca per i capelli)
- pennelli diversi, la tavola da disegno
- il fon per i capelli (per asciugare presto)

Portare il libro preferito e le ultime illustrazioni.


In certi momenti mi viene da pensare che è quasi una pazzia fare questo corso, che non c'entra niente con la mia vita, col mio passato, col mio futuro... la solita vecchia ansia da prestazione. In fondo è solo un gioco, una specie di vacanza, e devo ringraziare Alberto per avermi convinto a farlo.

5 Commenti:

Alle 26 giugno, 2006 15:43 , Blogger maria ha detto...

Ciao Olivia,
grazie per aver segnalato questo interessante corso estivo. Credo che, al di là di ciò che farai da grande, sia davvero una bella esperienza...se non altro dal punto di vista umano! Spero che ti piacerà.

un bacione ^-^

 
Alle 27 giugno, 2006 20:46 , Blogger olipal ha detto...

Ciao, grazie a tutte e due per l'incoraggiamento, in effetti non vedo l'ora di andare. Che belli i vostri blog!!

 
Alle 06 luglio, 2006 17:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao olipal,

sono Luca e anche io sarrà al corso di sarmede con Junakovic. E' quello dal 10 al 15 luglio vero?
Io oggi vado a comprare il materiale.
E' la prima volta che scrivo su un blog. Ma come ci si fa poi a mettere in contatto tra blogger?

Ora vedo se capisco qualcosa in più...
Ciao e a presto

luca

 
Alle 06 luglio, 2006 22:15 , Blogger olipal ha detto...

Ciao Luca, bè la mia mail l'hai trovata! Però è bello anche lasciare commenti, così gli altri possono visitare il tuo sito. Mi piace l'idea che ci sia un retroterra ancora prima di arrivare a Sàrmede. A me ne aveva parlato una mia cugina a Natale, e ora sto per andare.
Ci vediamo lunedì, ho il sospetto che la famiglia che mi ospita sia tetesca..!

 
Alle 11 settembre, 2006 14:31 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao a voi che avete frequentato i magici corsi di Sarmede!! mi piacerebbe poter avere l'indirizzo mail di alcuni di voi per potervi chiedere consigli e pareri nel campo dei colori e dell'illustrazione....mi rendereste felice!! Il mio indirizzo mail è: lorenaserafin@libero.it Grazie, a presto Lorena

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page