lunedì, febbraio 12, 2007

PagineaColori

Mostra di illustrazione per bambini e ragazzi

Tarquinia, 17 febbraio-11 marzo 2007
Palazzo dei Priori, sala Sacchetti

Inaugurazione sabato 17 febbraio 2007 ore 17:30

A Tarquinia sarà Vincenzo Cerami a inaugurare, il 17 febbraio 2007, la mostra d’illustrazione per bambini e ragazzi “Pagine a colori” allestita nel Palazzo dei Priori, presso la sede della Società Tarquiniense d’Arte e Storia fino all’11 marzo 2007.

Pagine a colori” è il frutto della collaborazione tra la biblioteca comunale di Tarquinia impegnata in maniera significativa a promuovere la lettura e la conoscenza dell’editoria per ragazzi e l’associazione CTG Roma Insieme che da tempo spende le sue energie per incoraggiare una partecipazione ampia e diffusa ai linguaggi dell’arte, specialmente tra i piccoli.

La proposta è rivolta ai più giovani ma vuole raggiungere anche gli insegnanti, i genitori e tutti coloro che hanno a cuore l’educazione dei bambini. Tiene conto della necessità di far avvicinare il mondo degli adulti a tematiche di grande rilevanza per la crescita dei bambini stessi fra le quali spicca l’educazione alla bellezza. Una bellezza che riguarda sia il testo che l’immagine presenti nei libri illustrati di qualità.

Filo conduttore della rassegna è la presentazione di alcune case editrici e di un piccolo gruppo di illustratori - noti ed emergenti – legati al Lazio i quali, negli ultimi anni, hanno saputo imporsi sul mercato attraverso libri illustrati ben fatti e curati. Nel complesso la mostra attesta l’impegno degli editori come Orecchio Acerbo, Nuove Edizioni Romane, Sinnos, Anicia, Falzea, Carthusia, Edizioni Corsare, Kyowon a proporre sempre nuovi testi nella prospettiva di un assoluto rispetto, d’una vera e propria dedizione verso le esigenze, i bisogni intellettuali, le aspettative del lettore bambino.

Troviamo i lavori di Roberta Angeletti, Alida Massari, Alessandro Ferraro, Lucia Sforza, Serena Intilia, Mauro L. Evangelista e Giovanna Ranaldi; ma anche i disegni di autori non legati al territorio come Gek Tessaro, Maurizio A.C. Quarello e Michele Ferri che, tuttavia, sono stati scelti da editori del Lazio.

Non poteva mancare, infine, un omaggio a Tarquinia città dell’UNESCO, “custode” di un patrimonio mondiale dell’umanità che gli illustratori hanno reso attraverso una serie di tavole tematiche allo scopo di innalzare la conoscenza e l’attenzione, soprattutto dei più giovani, verso un bene di valore eccezionale costituito dall’ampio complesso della necropoli dei Monterozzi, con le sue numerosissime tombe dipinte.

Informazioni
Luca Gufi, Biblioteca comunale di Tarquinia
tel. 0774.849224 biblioteca@tarquinia.net

Claudia Sonego, CTG Roma Insieme
tel 338.2890576 www.ctgromainsieme.com

Qui di seguito il programma dettagliato.

Lunedì 12 febbraio 2007 ore 16:30
Leggere le figure, guardare le parole. I libri illustrati per bambini e ragazzi e il piacere della lettura.
Incontro con Manuela Salvi (scrittrice) e Claudia Sonego (storica dell’arte)
rivolto ad insegnanti e genitori presso la Scuola elementare “Corrado e Mario Nardi” di Tarquinia

Sabato 17 febbraio 2007 ore 17:30
Inaugurazione della mostra alla presenza di Vincenzo Cerami
Palazzo dei Priori, sala Sacchetti
Fiabe del Lazio, piccolo racconto per voce narrante
a cura di Vincenzo Cerami (scrittore e sceneggiatore)
Figure di sabbia, piccolo racconto per disegni, suoni e lavagna luminosa
a cura di Gek Tessaro (illustratore)

Sabato 24 febbraio 2007 ore 11:00-16:00
L’attività di promozione della lettura nelle biblioteche di base.
L’illustrazione per bambini e ragazzi.
Incontro con Luca Gufi (bibliotecario), Roberta Angeletti (illustratrice) e Claudia Sonego (storica dell’arte)
rivolto agli studenti del Master in Letteratura ed Editoria per ragazzi;
sarà presente Gianna Marrone (associata di Letteratura per l’Infanzia-Università Roma Tre)
presso la biblioteca comunale “Dante Alighieri” e palazzo dei Priori, sala Sacchetti

ore 16:30
Un mondo di figure a colori.
Laboratorio con le illustratrici Serena Intilia e Giovanna Ranaldi
rivolto a bambini e genitori (ingresso libero)

Sabato 3 marzo 2007 ore 16:30
Taglio e ritaglio: guarda un po’ cosa esce!
Laboratorio con le illustratrici Serena Intilia e Giovanna Ranaldi
rivolto a bambini e genitori (ingresso libero)

Le visite guidate si svolgono gratuitamente tutti i giorni di apertura della mostra, dalle 9:00 alle 12:30. Ogni visita avrà la durata di 45 minuti circa. È necessaria la prenotazione.

I laboratori del sabato pomeriggio sono rivolti alle famiglie (bambini, genitori, zii, nonni) e sono gratuiti. Hanno la durata di 1 ora e 30 circa. È necessaria la prenotazione.

Per prenotare le visite guidate e i laboratori ed avere maggiori informazioni sulla mostra, si prega di telefonare alla biblioteca comunale 0766.849224 oppure scrivere all’indirizzo e-mail biblioteca@tarquinia.net