martedì, settembre 26, 2006

Prove di ammissione alla Ssis. Prima parte

Questo pomeriggio alle tre mi sono presentata in Via Ostiense per partecipare ai test di ammissione alla Ssis, la scuola per l'insegnamento secondario, indirizzo Scienze umane (Storia e filosofia). In corridoio, in attesa di entrare, facce note della mia vecchia università, facce che conosco di vista da 10 anni.
Ci siamo sorrisi, ho iniziato a chiacchierare con un paio di persone. Guarda un po', anche loro, come me, provavano il concorso tanto per provare e non sapevano se era meglio non passare neppure lo scritto per non doversi porre il problema se accettare il posto e frequentare un'altra scuola per altri due anni.
L'unico "vantaggio", dal mio punto di vista, è che io ho appena finito il dottorato, e quindi mi sento scusata se non ho ancora trovato la mia strada, mentre loro sono a spasso da più di un anno. Magra consolazione. Davvero deprimente questa storia dei laureati in filosofia.
Comunque si respirava l'adrenalina da esame, da sfida con se stessi e con gli altri. E' proprio questo il punto. Credo che la mia e quella dei miei colleghi sia una razza di primi della classe, che se qualcuno non ci fa smettere, continueremo a fare esami tutta la vita. Quindi quand'è il momento di smettere? E di mettersi a cercare un lavoro?
Sono uscita dall'aula per seconda, tutta giuliva per averci messo solo un'ora invece che due ore e quaranta a rispondere ai quiz. Li ho trovati molto più semplici di quanto pensassi, soprattutto quelli di cultura generale, ma anche ambigui. Quindi man mano che camminavo, mi rendevo conto di quante risposte non erano poi così giuste, e tornata a casa ne ho avuto la conferma. Poi questa sera, confrontando le risposte con un collega, ho scoperto che nella sua classe due risposte erano state date per buone perché sbagliate come domande!!! L'ho anche aiutato a scoprire che neanche lui aveva azzeccato tutto quello che credeva. Questi test sono così, inutili e ingannatori. Staremo a vedere se supereremo lo scritto e verremo ammessi all'orale, giovedì prossimo. Comunque vada, sarà un successo, è proprio il caso di dirlo.

14 Commenti:

Alle 27 settembre, 2006 15:19 , Blogger maria ha detto...

...allora incrociamo le dita!!!
Bacioni :-)

 
Alle 27 settembre, 2006 15:20 , Blogger maria ha detto...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
Alle 29 settembre, 2006 21:51 , Blogger maria ha detto...

Allora...com'è andata?!! ;-)

 
Alle 30 settembre, 2006 09:34 , Blogger olipal ha detto...

Non si sa ancora, martedì i primi risultati!

 
Alle 03 ottobre, 2006 09:48 , Blogger maria ha detto...

Sbaglio o è arrivato il grande giorno? ;-)

 
Alle 03 ottobre, 2006 17:41 , Blogger olipal ha detto...

è tutto il giorno che guardiamo sul sito l'uscita della graduatoria e ora ci fanno sapere che l'uscita è rimandata a venerdì (dico solo che gli orali dovevano essere giovedì). No comment

 
Alle 03 ottobre, 2006 18:36 , Blogger maria ha detto...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
Alle 03 ottobre, 2006 18:36 , Blogger maria ha detto...

Già, i SOLITI RITARDI all'italiana!!! :-(

 
Alle 28 ottobre, 2006 20:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao mi sono imbattuta casualmente nel tuo post e anch'io appartengo al gruppo dei primi della classe!Mi sono rivista nel tuo racconto (test troppo semplici, oltre che ambigui) soprattutto nella fase perturbante della presa di coscienza degli errori (banali)commessi...!ho vissuto le tue stesse sensazioni!Lunedì ho la prova orale ssis, non mi aspettavo di superare gli scritti (nonostante l'alto punteggio di partenza e cmq la buona prova...)tant'è che mi sono messa a piangere come quelle reginette di bellezza che sentendo pronunciare il prorpio numero dal presentatore che decreta la loro vittoria, si avvicinano le mani alla bocca e scoppiano in quello strano pianto...la mia era stanchezza, lo so!!!Fondamentalmente rifiuto i panni della "vincente"...preferisco quelli da sfigata...a volte ci trovo un non so che di figo..bah!!comunque, per farla breve solo oggi ho ripetuto un pò di storia...ho una tale confusione in testa che mi fa venire anche mal di stomaco..insomma questo concorso mi sta consumando lentamente...ti faccio un grosso in bocca al lupo...e a questo punto ti farò sapere!

 
Alle 29 ottobre, 2006 18:54 , Blogger olipal ha detto...

All'anonima: ciao, io sono entrata, classe storia e filosofia. L'orale è andato così così, ma mi sono sentita quasi sollevata, è ora di distruggere questa storia della prima della classe. Tu per che classe partecipi? In bocca al lupo e fammi sapere,
Olivia

 
Alle 31 ottobre, 2006 12:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao!Anch'io ho concorso per la A37...direi la più difficile!!Ancora non riesco a capire se sia andata bene o male...per la prima volta trovo difficile giudicarmi...di sicuro potevo fare molto di più, ma la stanchezza fisica ha avuto la meglio e non ho dato il massimo...staremo a vedere i risultati...sono quelli che contano. Intanto ti saluto, mi congratulo con te perchè sei nella "rosa dei venti" e spero di portarti buone nuove..ci terrei anch'io ad entrare!!!

 
Alle 12 ottobre, 2007 21:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

qualcuno saprebbe dirmi quali erano le domande del test di ammissione per scienze umane a Roma (A036)?

 
Alle 05 novembre, 2009 16:00 , Anonymous Anonimo ha detto...

imparato molto

 
Alle 05 novembre, 2009 16:01 , Anonymous Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page